venerdì 14 maggio 2010

ENRICA MOROLLI








Segue un intervento di Lorella Camporesi
Sono un'insegnante; purtroppo non ho potuto partecipare venerdì 14 alla serata, ma sto guardando i filmati, che sono molto interessanti.
Sottoscrivo in pieno quanto ha detto nel suo intervento la preside Morolli ed appoggio la sua richiesta: sarebbe importantissimo realizzare in concreto momenti di incontro e discussione sulla scuola nel nostro territorio, coinvolgendo tutti gli ordini di scuola, gli operatori della scuola, i genitori, gli studenti. Credo che però bisognerebbe pensare ad incontri non didascalici, evitando simil- conferenze di esperti veri o presunti.
Bisognerebbe invece realizzare incontri operativi, dai quali potesse scaturire anche un progetto concreto e delle proposte attuabili, a partire dal nostro territorio.
Il forum sulla scuola curato dalla nostra Elisa Marchioni è stato un avvio interessante, ma credo che bisognerebbe diventare ancora più operativi: ascolto reale delle esigenze del territorio, confronto ed elaborazione di proposte concretamente sperimentabili (sfruttando gli spazi dell'autonomia scolastica), contro questo presunto "governo del fare" che finora nella scuola ha solo "disfatto".
Io ci sono!

Lorella Camporesi